La storia del sito

Ecco le tappe principali della nascita ed evoluzione del nostro sito:

estate-autunno 2003 – Il capoclan Callá propone al Giri e al Tazzo di fare un sito di clan. Se ne comincia a parlare e a discutere su come farlo.
28.12.2003 – Prima stesura di un progetto per un sito del clan Fra’ Diavolo. Giri e Tazzo coinvolgono anche il ciuco nella formulazione di proposte…
17.04.2004 – Viene attivato per la prima volta un contavisite gratuito su shinystat. 
18.04.2004 – Si arriva alla pubblicazione del primo prototipo di sito di clan su uno spazio gratuito (l’indirizzo era http://in.geocities.com/clanfradiavolo).
10.09.2004 – Dopo mesi di aggiunta di materiale, foto, prove tecniche e primi tentativi di pubblicità, entra nello staff ciuco. A settembre arriva il restyling grafico completo di tutto il sito di clan, che gli dà uniformità e rende migliore la navigabilità. Viene anche aperto un guestbook su cui i visitatori cominciano a lasciare i loro commenti e saluti.
10.11.2004 – Viene acquistato il dominio www.genova14.org e si cominciano a creare pagine inerenti le altre branche e ad aggiungere materiale. Viene chiuso il sito su geocities che, in otto mesi di vita, ha avuto 845 accessi e 1177 pagine visitate. Introdotto nuovo contatore visite.
01.03.2005 – Il sito viene ristrutturato completamente nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti, rendendo piú uniforme la grafica delle diverse branche. Il guestbook continua però ad essere esterno, ancora ospitato su geocities.
15.03.2005 – Viene creata la sezione riguardante il torneo di calcetto organizzato dal clan, che porta numerose visite al sito e lo fa conoscere a molti scout di Genova.
10.06.2005 – Il guestbook viene traghettato all’interno del sito e molta piú gente comincia a scrivere; in poco tempo diventa uno spazio molto frequentato, in cui vengono lasciati numerosi commenti e saluti, anche di persone esterne al gruppo.
18.11.2005 – Nasce il forum del Genova 14 e viene risistemata la grafica del sito, con l’aggiunta di un menu vicino al titolo e di uno sulla destra per ogni sezione del sito, la barra delle news in home e la storia del sito.
2005/2006 – Il sito viene molto utilizzato anche per i festeggiamenti in occasione del 60° dalla riapertura e 87° dalla fondazione. Vengono create delle “sezioni storiche” di branca e di gruppo con foto e documenti. E’ l’occasione per rivedere tante persone e per raccogliere parecchio materiale storico.
2007 – Ciuco, il realizzatore del sito in particolare (ma non solo) per la parte grafica esce dal gruppo ma continua in caso di necessità a fare da consulente. Visto lo scarsissimo utilizzo del forum da parte di capi, esterni e chiunque altro i webmaster decidono di non rimuoverlo (a testimonianza di chi lo ha usato) ma di non dedicare ulteriori energie a farlo vivere. E’ l’anno del centenario.
2008 – Sono ormai strumenti (purtroppo con software esterni) avviati il calendario di Co.Ca. e delle varie branche, il fotoalbum, l’archivio documenti, il database posti uscite, la sezione meteo.
03.12.2009 – Aggiornamento più regolare delle news. Creazione sezione negozi consigliati. Inserimento del codice fiscale di gruppo (aggiornato) a piè di pagina.
14.01.2010 – Creato il form per le iscrizioni al gruppo in lista d’attesa, rivolto ai genitori e ai capi per mettere ordine nelle liste.
15.01.2010 – Creato l’albo storico dei capi e degli ex appartenenti al gruppo con form per iscriversi.
17.03.2010 – Nella home page le news vengono sostituite dai più moderni Feed RSS
26.11.2018  – Viene rilasciata la nuova versione del sito: viene ristrutturato completamente nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti.